Alla ricerca del proprio benessere
Ascolta il podcast dell'articolo
Se dovessimo immaginare di creare una ricetta per il nostro benessere psicologico, forse dovremmo cominciare a pensare a trovare un bel luogo all’ombra, casomai sotto la chioma fluente di un albero secolare, e perché no, vicino ad una fonte d’acqua come un fiume o un lago, dove il silenzio regna sovrano interrotto soltanto dal suono soave del vento che accarezza la vegetazione.
In questo luogo incantano, certamente la nostra mente è pronta per pensare al proprio benessere e concedersi un po' di riposo dal frenetico ritmo quotidiano che le impone di essere performante, brillante, attiva e sempre pronta e resiliente.
Che fatica!
Fatica che possiamo lenire provando a mettere in campo questa ricetta per salvaguardare la nostra salute mentale; una ricetta magica non esiste ma certamente esistono degli ingredienti che nutrono positivamente la nostra mente e la rendono capace di tollerare le frustrazioni, anche quando le cose non vanno come vorremmo.
La combinazione dei vari ingredienti può cambiare nell’ordine e nella quantità, ma ciò che non può mai mancare è il confronto attraverso l’allenamento continuo della capacità di ricerca dei propri limiti e la capacità di riconoscere il valore dell’altro.
Come si fa con le ricette culinarie, prima di procedere a cucinare leggiamo gli ingredienti, la modalità di combinazione e le dosi, e la lavorazione sarà a discrezione di ciascun individuo.
Una corpulenta dose di Creatività è quel sapore di vitalità che ci permette di entrare in contatto con la nostra capacità di creare nuove possibilità di osservazione e di azione.
Necessaria è una bella dose di Umiltà che ci permette di non sentirci sempre il Re o la Regina della Foresta, ma che ci fa mettere di fronte a noi stessi senza timore di guardare anche i nostri limiti e i nostri difetti. La “Socialità”, elemento fondamentale che ci aiuta a conoscerci attraverso lo sguardo degli altri, non può mancare per uscire fuori dal naturale narcisismo umano. Una sostanziosa dose di allargamento degli orizzonti di osservazione ci permette di vedere le cose da più punti di vista.
Ingrediente fondamentale è la Dicibilità, che ci permette di non tenerci dentro le emozioni, le preoccupazioni e le angosce, che se non esternate diventano veri e propri mostri, pronti a dominare i nostri pensieri e a dirigere le nostre azioni.
La Passione è necessaria per rendere tutto più saporito e ci da la spinta per andare avanti anche quando lo scoraggiamento, lo sconforto, la delusione ci rendono deboli e fragili. Con questi ingredienti nella testa non ci resta che fare le combinazioni e creare nutrimento per la nostra mente, ogni giorno, non dimenticando mai che per stare bene abbiamo bisogno di essere sempre alla ricerca di noi stessi, attraverso l’analisi continua dei nostri vizi e delle nostre virtù e che il confronto con gli altri è elemento essenziale che ci conduce a vedere le cose da altri punti di vista, e ad uscire fuori dal nostro egocentrico modo di vedere noi stessi e il mondo che ci circonda.
“Ogni qual volta smettiamo di parlarci di noi e del nostro mondo, il mondo rimane sempre come dovrebbe essere. Con questo nostro dialogo lo rinnoviamo, gli infondiamo vita, lo puntelliamo. Non solo: è mentre parliamo a noi stessi che scegliamo le nostre strade. Ripetiamo quindi le stesse scelte fino al giorno della morte, perché fino a quel giorno continuiamo a ripeterci le stesse cose: un guerriero è consapevole di questo atteggiamento e si sforza di fermare il suo dialogo interiore. Questa è l'ultima cosa che devi sapere se vuoi vivere come un guerriero"
(Carlos Castaneda )
Prof.ssa Maura Ianni
Comments