Acerca de
La rinascita del valore umano
Natale è albero illuminato, presepe, luci, regali ma anche simbolo di nascita e speranza in un mondo migliore.
Un mondo che vorremmo diverso da quello che stiamo vivendo, un mondo che ha il sapore amaro delle bombe, della morte e di una crisi economica che sta mettendo in ginocchio tante imprese e tante famiglie.
Portafogli vuoti che lasciano spazio alla disperazione e che non ci fanno vedere la luce in fondo ad un tunnel.
Ma ecco il Natale che arriva e che crea una magia nel cuore di ciascuno di noi, magia di speranza, di fiducia e di forza.
Con forza e coraggio uomini e donne di tutto il mondo guardano al futuro con speranza ma soprattutto si scorciano le maniche e fanno, operano, si impegnano, diventano tante goccioline che insieme fanno grande e maestoso il mare della solidarietà.
È alle donne e agli uomini di buona volontà e speranza che va il pensiero in questo Natale 2022.
Uomini e donne che, a lavoro, in famiglia, nella società non smettono mai di credere alla forza dell’unione, al coraggio del fare e alla insanabile dedizione all’umanizzazione.
Un Natale pieno di speranze che ci induce a mettere sotto l’albero addobbato a festa una letterina per quel Babbo Natale che è in ognuno di noi, come simbolo di fratellanza, di amore, di condivisione.
Natale è negli occhi di chi guarda la vita senza mai perdere di vista il valore vero delle cose, valore che va oltre le apparenze e che ti riporta dritto verso la strada dell’umano bisogno di sentirsi accolti, compresi, sostenuti. Quest’anno a Natale prendiamoci cura della parte fragile della nostra società, diventiamo portatori di luce guardandoci intorno e scorgendo chi è in difficoltà.
A Natale ciascuno di noi può essere parte di una catena forte che ci sostiene e non fa cadere nessuno nella disperazione e nella solitudine.
Natale 2022 come simbolo di una nuova rinascita, la rinascita del valore umano, dell’essere, dei sentimenti e della luce. Luce che illumina il nostro percorso e che non ci fa perdere di vista chi ha bisogno di una mano che conduce, di un orecchio che ascolta, di una parola che conforta, di uno sguardo che sostiene.
Diamo valore all’umano sentire che fa battere il nostro cuore e alimenta la nostra mente nutrendola di cordialità, equilibrio, onestà, tenerezza, gentilezza e gioiosità.
Torniamo ad essere “umani” e ad aiutarci reciprocamente e nulla potrà impedirci di godere della magica atmosfera di Natale, guardandoci negli occhi e scorgendo la meraviglia che c’è dentro ognuno di noi.
Buon Natale.
Dott.ssa Maura Ianni