top of page

Menopausa: come vivere bene la sessualità


Ascolta il podcast dell'articolo

Tutte le volte che le donne parlano di menopausa sono solite pensare soltanto agli effetti collaterali che questo delicato momento comporta: ansia, depressione, sbalzi d'umore, irritabilità, difficoltà di memoria e concentrazione, vampate di calore, senza contare la vita sessuale!

Immagino molte di voi che nel mentre starete pensando “bhé quell’aspetto lì meglio non pensarci proprio!”.

Ma se vi dicessi invece che la menopausa può essere un momento di rinascita dal punto di vista sessuale?

Non ci credete?

Continuate a leggere…


Innanzitutto finisce il ciclo mestruale. Quante volte vi è arrivato proprio nel momento più indesiderato?

Magari in vista di un’uscita particolare, oppure il primo giorno di mare, durante un evento importante…ma il problema non è nel menarca di per sé ma di come si manifestava.


Dolori lancinanti alla pancia da piegarsi in due, male al seno, senza contare il dolore alla testa, che pur di avere un analgesico il prima possibile avreste barattato l’impossibile.

Riflettete sulla libertà che di oggi potete godere.


Inoltre, l’arrivo della menopausa segna la fine dell’età fertile e, finalmente, anche la sessualità la potrete vivere con maggior disinvoltura e naturalezza.

Non avete più l’ansia di avere una gravidanza indesiderata; il sesso adesso è un piacere viverlo in ogni sua bellezza.

Quindi, care donne, la libertà di godersi la vita a pieno inizia da ora!


Con il tempo imparerete ad apprezzarvi sempre di più, adesso siete più mature e la consapevolezza del vostro nuovo modo di vivere sta diventando sempre più forte.

Iniziate a prendervi cura di voi stesse e del vostro benessere. Iniziate con il dedicarvi del tempo per farvi delle “coccole”. Usate prodotti cosmetici adatti alla vostra pelle, curate il vostro  aspetto fisico, fate sport e mantenete la vostra vita sociale ben attiva con eventi, uscite e chiacchiere tra amiche.


Vedersi e sentirsi bene, prendersi cura di sé e del proprio corpo è importantissimo per incrementare la propria autostima, anche quando ci si approccia nei rapporti sessuali. Confrontarsi anche su questo argomento aiuta a capire che ciò che state vivendo è una fase di vita che accompagna tutte le donne e questa consapevolezza vi aiuta anche a comprendere che non siete le sole ad affrontare tutto questo.


Un tempo si pensava che con la menopausa la vita sessuale era completamente annullata, e questo metteva spesso in crisi la coppia. Per fortuna, con gli studi e le ricerche nel settore,  questo mito è stato completamente sfatato. 


La sessualità in menopausa è un argomento poco discusso e se lo si affronta è solo in modo negativo. In realtà non bisognerebbe sottovalutare questo particolare periodo. La donna continua ad avere una propria sessualità con il proprio partner nonostante il corpo si stia modificando ad un nuovo divenire.

Deve cambiare l’approccio mentale con cui si affronta questo momento. La menopausa deve essere vista come un naturale cambiamento, come quello che è già avvenuto con l’adolescenza, con il primo menarca e tanti altri nel corso del tempo e no come un PROBLEMA, o addirittura una disgrazia.

E come fare quindi?


Innanzitutto è necessario prendersi del tempo da dedicare a voi stesse. Ne basta davvero poco! Ad esempio, durante una doccia, facendo la skinker, nel lavarsi i denti, nel preparare una torta, nel fare una passeggiata….

Quando decidete che QUEL MOMENTO è quello che vi volete dedicare, concentratevi sui cinque sensi.


Ad esempio: durante una passeggiata non indossate le cuffiette per sentire la musica e soprattutto fatela da sole. Nel camminare concentratevi su ciò che vedete, usando il senso della vista: un signore sulla panchina che legge il giornale, un cane che corre verso il padrone, un bambino che gioca con la palla.

Proseguite e ascoltate i rumori/suoni intorno a voi (senso dell’udito), il cinguettio degli uccelli, le risate di un bambino, due persone che parlano tra loro, lo scalpiccio dei vostri passi sulla ghiaia o asfalto.


Andate avanti e iniziate a respirare, naso-bocca (senso dell’olfatto) e annusate l’aria intorno a voi. Il profumo dei fiori, l’erba appena tagliata, la scia di una fragranza di un passante che vi ha appena superato. Sedetevi, toccate una panchina (senso del tatto), accarezzate il suo legno ruvido, accarezzate un cane che vi è venuto vicino a farvi le feste.

Gustatevi un delizioso gelato, attivando il senso del gusto. Assaporate la panna, il limone, la stracciatella. Sentite il contrasto tra il freddo del gelato e il caldo della vostra bocca e…. respirate NASO-BOCCA. E continuate a fare  così nel corso dei giorni.

Piano piano questi momenti entreranno a fare parte della vostra routine e inizierete ad amarvi, ad accogliervi, a volervi bene e a stare bene con la “nuova te”.


E nel campo erotico come si fa?

Anche l’amore si trasforma, diventa più maturo, più consapevole.

Create la giusta atmosfera con il/la vostro/a partner. Lasciatevi andare alle “fantasie”.

Il sesso deve essere visto come un gioco e non come un atto dovuto, quindi giocate!

Stimolate il/la vostro/a partner con parole dolci, confessando desideri nascosti e date spazio ai preliminari. Sono quelli che innescano il desiderio. 

E poi, chi lo ha detto che l’amore si fa solo nel letto?

Trovate altri posti divertenti dove farlo. Magari sul divano mentre guardate un film, sul tavolo della cucina ma anche facendo una doccia o un bagno caldo insieme, e perché no, anche dopo un massaggio con oli profumati.

Tutto questo dà libero sfogo alle vostre fantasie. Sfatiamo il mito che in menopausa cala il desiderio. Ok, è vero che a livello fisiologico la libido subisce un rallentamento, ma certo è che il desiderio sessuale è in gran parte legato a stimoli che provengono dal cervello e quindi a livello mentale.

Per vivere bene e in modo soddisfacente la propria sessualità durante la menopausa basta seguire alcuni consigli: 

  • sentitevi libere di parlare con il/la partner di ciò che vi preoccupa, le vostre paure, i vostri desideri, le vostre fantasie legate alla sessualità durante questo momento. Una comunicazione aperta è significativa per rendere il rapporto più sano, più intimo, laddove la comprensione è reciproca;


  • sperimentate nuove posizioni sessuali, sentitevi libere anche di “osare”. Ci sono giocattoli sessuali e diverse tecniche di stimolazione per ravvivare il rapporto;


  • durante la menopausa si può verificare un assottigliamento delle pareti vaginali dovuto alla diminuzione degli ormoni. Non vi preoccupate, è del tutto normale! Usate un lubrificante a base acquosa che aiuti a rendere il rapporto sessuale più gradevole.


Ricordate, ogni donna è un plurale e sta a voi conoscervi e amarvi.

È necessario che impariate a conoscere le vostre esigenze in questo determinato momento della vostra vita e con un po' di cura e tanto amore sarà possibile godere a pieno della sessualità anche durante la menopausa.


Dott.ssa Diana Resuttana

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page